venerdì 4 aprile 2008

Benvenuti

Ciao a tutti questo è il mio blog delle mie passioni, specialmente riguardo l'astronomia ma non solo, troverete una sidebar a sinistra che risulta facile da utilizzare e permette la navigazione tematica nel blog, ciaooo
P.S.
per contattarmi direttamente tramite email utilizzate questo indirizzo slimshady984@hotmail.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Eminem ! innanzi tutto complimenti per le foto postate, anch'io sono un astrofilo ma neofita e ti chiedo cortesemente un consiglio :
premesso che vorrei principalemnte osservare oggetti del profondo cielo (la fotografia verrà dopo forse) magari con una torretta (sono un visualista) andrebbe bene secondo te un c8 o devo dirottare la scelta verso un rifrattore ? è vero che i tempi di acclimatamento del c8 sono lunghi ? tenendo conto che principalemnte le osservazioni le faccio dal terrazzo di roma con puntate sporadiche in montagna.

attendo tuo cortese cenno di riscontro.

grazie in anticipo.

SEMPRE FORZA ROMA.

saluti da Pietro

Eminem2Pac ha detto...

Ciao Pietro e grazie per il commento lasciato, il c8 è spettacolare per il deepsky in quanto in questa categoria di oggetti da osservare (rispetto all'osservazione) non è tanto importante il contrasto di cui sono dotati i rifrattori ma i maggiori diametri dei Catadriottici o Newton, io ti consiglio vivamente un C8 anche perchè nell'eventualita' di un dirottamento verso l'alta risoluzione hai potuto vedere che calibro di immagini riesce a mostrarci con i suoi 2 metri di focale! ciao e FORZA SEMPRE L'AS ROMA!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
d'accordo con eminem sulla grande quantità di luce che un diametro generoso come un 20-25cm può dare, ma non disdegnerei l'acquisto di un bell'apo o semi-apo da 12, meglio 15 cm, magari sky watcher per contenere le spese ed avere uno strumento di qualità, almeno per il neofita. Con questi strumenti si hanno visioni di oggetti del cielo profondo, sotto cieli bui, che lasciano senza fiato, con stelle puntiformi, immagini secche e incise e pure abbastanza luminose, anche se non "accecanti"!
Non sono un grande ammiratore degli SC, che reputo telescopi tutto fare, ma non eccellenti in nessun campo, dal deep al planetario.
A questo punto mi permetterei di consigliare di valutare anche la possibilità di prendere un piccolo dobson da 25cm, dato che anonimo dice di essere un visualista, od optare per diametri ancora maggiori se si vuole prediligere la luminosità alla qualità che invece offrono gli apo.
Ho osservato, dal cielo del Pollino con questo tele di un mio amico (http://www.otticasanmarco.it/SkyWatcher_Black_Diamond_120_APO_OTA.htm). E' un apocromatico da 12cm ed assicuro e garantisco che sono soldi spesi veramente bene, soprattutto se si pensa di voler fare astrofotografia sul deep in un secondo momento!
In bocca al lupo per l'acquisto.
Matteo