sabato 3 maggio 2008

Filtro Baader UV/IRCut


Salve ragazzi, chi di voi ha sentito parlare del filtro IRCut e non sa' di cosa si stia parlando?
Il filtro Baader UV/IRCut è un filtro espressamente studiato per tagliare fuori dall'acquisizione tramite CCD tutte le lunghezze d'onda che non fanno parte della "luce bianca" ovvero quella percepibile dal nostro occhio, partendo dal viola-blu per arrivare al confine tra rosso-infrarosso.
Nato espressamente per la ripresa CCD, è un filtro che non puo' essere impiegato nel visuale perchè a prima occhiata non comporta alcun miglioramento per il nostro occhio...difatti il nostro occhio non è sensibile ne all'UV ne all'Infrarosso e questo filtro seleziona solamente le lunghezze d'onda presenti all'interno di questa frontiera UV e IR, percio' utilizzandolo nel visuale non noterete alcun cambiamento.
Cosa ben differente è utilizzarlo ad esempio con una Webcam, qui invece le lunghezze d'onda che giungerebbero al sensore vengono drasticamente tagliate lasciando passare verso il sensore solo la "luce bianca", ovvero cio' che il nostro occhio vuole percepire.



E' un filtro utilizzatissimo nel settore dell'Alta Risoluzione proprio perchè' a causa della notevole sensibilita' dei moderni sensori CCD allo spettro dell'infrarosso, nella fase di ripresa si crea una sovrapposizione di lunghezze d'onda "non conformi", ovvero è meglio selezionare le lunghezze d'onda separatamente sia RGB che IR che farne un MIX imperfetto in cui i sensori CCD hanno dei "picchi" di sensibilita' piu' alti ad esempio nell' IR che nel B o G o R(RGB).
Questo filtro Baader UV/IRCut ha una trasmissione prossima del 100% nelle lunghezze d'onda consentite, questo fa si che la luminosita' del soggetto non è influenzata quasi per nulla dalla presenza del filtro anteposto al sensore CCD e questo permette di utilizzare questo filtro con ogni tipo di tubo ottico e di qualsiasi diametro.
Ho testato personalmente la totale assenza della componente infrarossa anteponendo avanti al sensore della webcam, in stack con l'IRcut, un classico telecomando e premendo un qualsiasi tasto dall'emettitore IR non si vede alcun tipo di radiazione.
Le prove su campo promettono benissimo, il filtro ha una qualita' eccezionale e durante le fasi di acquisizione non modifica assolutamente la resa cromatica della "luce bianca" catturata del soggetto.
L'acquisto di questo filtro è essenziale per chiunque voglia iniziare l'avventura dell' Alta Risoluzione ambendo a risultati soddisfacenti, è un dovere per l'astrofilo moderno.
Cito direttamente il produttore:
"Filtri taglia infrarosso di nuova concezione, a tecnologia dielettrica, ottenuti tramite la deposizione di molti strati di ossidi metallici che bloccano le lunghezze d'onda indesiderate facendo interferenza tra loro.
Tagliano tutte le lunghezze d'onda al di sopra dei 7000 Angstrom. (clicca per vedere la curva di trasmissione).
Indispensabili per imaging con CCD (soprattutto nella tricromia e/o quando si usano rifrattori) e con WebCam.
Senza il filtro IR-Cut si ottengono immagini o filmati con colori sbilanciati.
Si avvitano direttamente ai raccordi diametro 31.8mm o 50.8mm delle camere CCD e a tutti gli accessori diametro 31.8mm o 50.8mm già predisposti.
Realizzati con vetri piano-paralleli sottoposti a lucidatura ottica e garantiti per una precisione di 1 lunghezza d'onda".

Nessun commento: